fbpx

Testimonianza F. F.

Dopo 10 anni di uso continuo di cocaina, periodi più intensi, altri meno, il periodo precedente all’inizio della terapia era caratterizzato da un uso sporadico della sostanza. Questa condizione, anche se meno frequente, influenzava comunque molto la mia vita, dal punto di vista salutare, economico e sociale.

Dopo aver preso in considerazione soluzioni come sert e comunità residenziali, tramite internet ho preso conoscenza del trattamento Gallimberti-Bonci, e rispetto le soluzioni trovate precedentemente ho trovato maggior fiducia.

Trattare il problema da un punto di vista neuro-chimico mi sembrava la soluzione più adeguata, soprattutto interessato nel recuperare la zona del cervello adibita alle funzioni cognitive messa in off dall’inondazione di dopamina dovuta all’uso della sostanza.

Arrivato a Padova per la prima settimana di terapia esistevano ancora dubbi e paure relative alla struttura, personale, tipo di trattamento, effetti collaterali ed altro. Una volta conosciuta l’equipe di specialisti che mi avrebbe seguito la situazione è migliorata, ho trovato una clinica nuova e confortevole, con personale preparato e disponibile. Sempre pronti a rispondere alle mille domande da me fatte.

Dopo aver preso fiducia riguardo i professionisti conosciuti e dopo aver meglio compreso il funzionamento della TMS, ho cominciato a crederci anche io pienamente nel tipo di trattamento, cosa che secondo me unita alla forza di volontà, è indispensabile per raggiungere l’obiettivo prefissato. Dopo il secondo dei 5 giorni di trattamento consecutivi ho notato un qualcosa di strano, una sensazione di lucidità e chiarezza e maggior ordine nella mia testa. Da li ho cominciato ha testare la mia capacità di memorizzazione e concentrazione, mettendola in paragone con il periodo pre-trattamento, notando dei piccoli ma importanti miglioramenti.

La mia forza di volontà, la TMS, i consigli della mia psicologa, la direzione del prof. Gallimberti, hanno fatto si che ad oggi, non avendo avuto nessuna “ricaduta” sono 3 mesi di astinenza dalla sostanza. Ma non solo, cosa più importante, sto creando le basi di un nuovo percorso di vita, grazie alle molte stimolazioni (e non solo elettromagnetiche) ricevute qui. Sereno e fiducioso nel trattamento proseguo questa mia esperienza che mi ha ridato la possibilità di vivere la mia vita in maniera attiva, senza dipendere da niente e nessuno.

Grazie.