Il Metodo Gallimberti

Il Metodo Gallimberti è il risultato di oltre 40 anni di esperienza clinica.
Nel 2013 il nostro team di ricerca ha iniziato a sperimentare un metodo innovativo per mettere sotto controllo il craving da cocaina ovvero il desiderio incontrollabile di utilizzare la sostanza, grazie alla TMS.

Un percorso personalizzato che individua i bisogni specifici di ogni paziente

La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) ripristina il normale funzionamento delle aree cerebrali alterate in una dipendenza.

Nel 2021, le autorità regolatorie europee hanno conferito il marchio CE al dispositivo medico TMS utilizzato presso le sedi in cui viene praticato, per il trattamento delle dipendenze da sostanze psicostimolanti, il Metodo Gallimberti. 

 

Medici

La figura del medico ha il compito di effettuare una visita generale e di intervenire su eventuali criticità di sua competenza.

Ogni medico opera in stretta sinergia con tutti gli altri operatori del team.  

Psicologi

La figura dello psicologo ricopre un ruolo centrale e affianca il paziente durante tutto il percorso di cura. Esso collabora con un collega dedicato esclusivamente ai familiari del paziente.

Tecnici di Neurofisiopatologia

Tale figura è stata appositamente formata per il corretto utilizzo della TMS e anch’essa collabora in stretta sinergia con medici, psicologi e infermieri.

Infermieri

Figura professionale formata per il trattamento di questo tipo di pazienti con il ruolo, tra gli altri, di monitorare le eventuali terapie farmacologiche.

Psicoterapeuti

Una volta terminato il percorso, i pazienti che necessitano di un supporto specifico, saranno appoggiati ad una rete di psicoterapeuti ubicati sull’intero territorio nazionale.

Supporto Psicoeducativo

Alcuni dei nostri pazienti, dopo anni di dipendenza attiva, presentano delle difficoltà ad affrontare la vita di tutti i giorni.

Per questo motivo, abbiamo individuato e formato una rete di psicoeducatori finalizzata allo scopo. 

Psicologi per i famigliari

I famigliari dei pazienti possono confrontarsi con gli Psicologi di riferimento, e partecipare a Gruppi Terapeutici a loro rivolti

Assistenza legale

le dipendenze da sostanze, come è noto, non di rado si complicano con problemi di natura legale.
Il nostro team in questi anni ha formato alcuni professionisti forensi nella gestione delle numerose e specifiche problematiche connesse alle dipendenze.

L’attività svolta fino ad ora ha riguardato aspetti di natura matrimonialista, societaria e penale.