Chi Siamo
Medico specializzato in Psichiatria e Tossicologia e docente presso l’Università di Padova, attualmente dirige nella stessa città una struttura ambulatoriale e di ricovero per il trattamento delle addiction. In veste di ricercatore ha lavorato presso l’IRCCS San Camillo di Venezia e l’Università di Padova, collabora con il National Institute on Drug Abuse (NIDA) di Bethesda-Washington, con la Feinberg School of Medicine-Northwestern University di Chicago e con il National Institute of Health (NIH) americano in un promettente progetto di ricerca sul trattamento della dipendenza da cocaina. Con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) è impegnato in progetti di prevenzione e di ricerca sugli abusi/ dipendenze comportamentali nei bambini e negli adolescenti. Ha pubblicato con Rizzoli i saggi scientifici Il bere oscuro – viaggio nei misteri dell’alcolismo e Morire di piacere. Dalla cura alla prevenzione delle tossicodipendenze, mentre con Book Editore ha pubblicato C’era una volta un bambino… Le basi neuroscientifiche della prevenzione. A giugno 2018, sempre edito da Rizzoli/BUR , ha pubblicato La Fabbrica della luce, dove si narra della rivoluzionaria scoperta per quanto riguarda il trattamento della dipendenza da cocaina mediante Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva.
Laureata all’Università degli Studi di Padova nel 2005 in Psicologia Clinica ad orientamento Psicodinamico. Dal 2006 al 2011 ha lavorato presso l’Unità di Tossicologia Clinica delle Farmacodipendenze dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Nel 2007 consegue con il massimo dei voti il master in Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2013 si specializza alla scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Fenomenologica “Aretusa” di Padova. Collabora da diversi anni con la Scuola d’Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Padova per la ricerca sulla prevenzione delle addiction ed è referente scientifica per i progetti di prevenzione all’interno della Fondazione Novella Fronda di Padova. Attualmente svolge la professione di Psicologa e Psicoterapeuta presso la Casa di Cura Villa Maria di Padova. Nel 2015 è diventata Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Genitori Attenti!”
Laureato a Padova nel 2004 in Psicologia Generale e Sperimentale, ad orientamento Neuropsicologico.
Da alcuni anni si occupa dei progetti di ricerca della Fondazione Novella Fronda di Padova, sia nell’ambito della prevenzione che in quello delle addiction.
Ha collaborato con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova, con il National Institute on Drug Abuse (USA), e con la Northwestern University di Chicago(USA) per la stesura e la realizzazione di disegni sperimentali di ricerca nell’ambito delle addiction. Attualmente svolge la professione di psicologo clinico presso la Casa di Cura Villa Maria di Padova, e di ricercatore presso la Fondazione Novella Fronda Onlus, dove è impegnato nella realizzazione di promettenti progetti di ricerca nel campo della dipendenza da cocaina e comportamentali.