Lo studio italiano sulla mini scossa per ridurre la dipendenza da cocaina incassa il plauso del presidente dell’Istituto superiore di sanità , Walter Ricciardi. Lo studioso si congratula con i ricercatori guidati da Luigi Gallimberti che, insieme con l’Ircccs San Camillo di venezia e il dipartimento di neuroscienze dell’università di Padova hanno individuato un trattamento efficace, sicuro e non invasivo per ridurre la dipendenza da cocaina.
«Questi importanti risultati, messi a disposizione con passione e generosità dai ricercatori a tutta la comunità scientifica a tutta la comunità scientifica internazionale, sono il segno della ricerca italiana che coniuga etica e salute e sono la prova di un impegno i cui effetti hanno un valore enorme sia per gli individui sia per la collettività » sottolinea Ricciardi.
«Questo studio ci assegna inoltre un ruolo importante nel panorama internazionale, come mostra anche l’entusiasmo riservato dai Nih americani alla pubblicazione di questa nuova metodica di dissuefazione»