Non è una “nuova tecnica”, ma un trattamento praticato da oltre 30 anni per le gravi forme di depressione resistente ai farmaci. La storia della TMS applicata per trattare le dipendenze nasce nel 2013, quando Gallimberti legge un articolo che spiega come è stata ottenuta la remissione dalla dipendenza da cocaina nei ratti, utilizzando però una tecnica invasiva. Lo psichiatra…
Luca Rossi tried to hang himself in a bedroom in Perugia, Italy, in 2012. He had everything to live for, but he was addicted to crack cocaine. He had begun his habit not long after medical school, confidently assuming that he could control the drug. Now, it owned him.In April 2013, Rossi’s father, found a work of Antonello Bonci and…
La buona notizia arriva dall’Italia. E precisamente da Padova, dove un gruppo di studiosi sta sperimentando una tecnica di stimolazione cerebrale che sembra dare risultati promettenti. Chi vi si sottopone non solo si libera della dipendenza, ma soprattutto non ci ricade. E questo schiude una speranza a milioni di persone che mettono a rischio la propria vita. (Editoriale del direttore…
Un cerchietto di ceramica da porre attorno alla testa in grado di far circolare corrente e creare un campo magnetico. La risposta alla dipendenza dalla cocaina potrebbe nascondersi in un simile device, necessario per condurre una stimolazione magnetica transcranica. Una serie di scosse ad alcune aree del cervello sarebbe in grado di risolvere il problema della dipendenza dalla polvere bianca…
Beatrice aveva 15 anni quando ha iniziato con la cocaina. Ha fatto girare tutta la sua vita attorno a quella che lei chiama “la sostanza”, fino a quando, dopo numerosi tentativi fallimentari, ha tentato l’ultima strada rimasta: quella della stimolazione clone rolex oyster perpetual 177200 rolex calibre 2671 mingzhu engine ladies hands and markers automatic magnetica transcranica (TMS). Il risultato…
Altro che buone notizie. Se si arriverà ad un utilizzo realisticamente ampio ed efficace di questa nuova metodologia, il mondo oscuro e impenetrabile delle tossicodipendenze potrebbe diventare decisamente più roseo e luminoso di quanto mai si sia osato sperare. Nello scorso mese di dicembre la rivista scientifica European Neuropsychopharmacology pubblicava un articolo del primo studio sull’utilità di un trattamento mediante…
Ora in Italia c’è qualcosa che sta stravolgendo i metodi di cura della dipendenza da cocaina: la Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva. Dott. Gallimberti, il cervello è lì il segreto delle dipendenze, vero? «Sì. Prendiamo la cocaina. L’uso cronico danneggia la corteccia prefrontale, cioè la zona del cervello posta dietro la fronte, e una parte di essa si spegne, funziona ad…