Ci ho messo 10 anni a risolvere il problema. Era il 2008 quando ho chiesto aiuto la prima volta. Da allora c’è stato un day-hospital in psichiatria, due comunità e tanta psicoterapia.
La comunità costituisce l’intervento più massiccio provato prima della rTMS. Massiccio ma insufficiente perché non ho mai superato l’ambivalenza. La mia mente rimaneva tossica e pianificava ricadute. Questo mi ha portato a ricadere dopo entrambe le esperienze comunitarie.
La mia famiglia, dopo averne letto su di un giornale, mi consiglia la rTMS. Io accetto di buon grado sperando in una soluzione. Purtroppo dopo la prima settimana intensiva c’è una ricaduta seguita da altre ricadute e visto che mi sono presentato allo studio con 3 mesi di astinenza il mio punto di vista sul trattamento muta radicalmente e smetto di avere fiducia.
Fortunatamente ho assecondato il desiderio della mia famiglia e ho perseverato nel trattamento. Ora posso dire di sentirmi finalmente libero. Vivo giornate prive di craving, posso tenere soldi in tasca ma soprattutto ho una mente “pulita” che ha solo buone intenzioni.
Consiglio il trattamento a tutti i cocainomani anche i più incalliti. Peccato solo non averlo scoperto prima.